Attualità

Una doppia via Francigena per il capoluogo

Pronta l’ipotesi di un raddoppio verso valle, in direzione dell’Ostello. L’assessore D’Alessio: “Vogliamo offrire ai turisti migliori opportunità"

Il Comune di Castelfiorentino sta lavorando alla realizzazione di un raddoppio del percorso verso valle, attraverso una deviazione che dal tracciato collinare di Castelnuovo  possa offrire agli escursionisti una valida alternativa in pianura, in modo da poter realizzare una migliore sinergia con la ricettività e il tessuto commerciale del territorio.

E’ di pochi giorni fa la decisione da parte del Consiglio Comunale di chiedere alla Regione Toscana l’istituzione di una servitù di passaggio su alcuni appezzamenti privati, in modo da poter realizzare un nuovo tracciato di circa 5 km, che deviando da Coiano in direzione Madonna della Tosse, procederà lungo la Cassa di Espansione fino al Parco Urbano, con destinazione finale l’Ostello della Gioventù. Da qui gli escursionisti potranno poi proseguire, ricongiungendosi al tracciato collinare che porta fino a Gambassi Terme.