Attualità

Villa Garibaldi apre le porte sul Risorgimento

Un salto nel Risorgimento per una visita guidata a cura della Proloco di Castelfiorentino, alla scoperta di Ville e Castelli del territorio

La dimora dove soggiornò Giuseppe Garibaldi, in località Petrazzi, apre eccezionalmente le porte per una visita guidata a cura della Proloco di Castelfiorentino.

L’appuntamento è fissato per Domenica 19 Settembre con ritrovo alle ore 10 alla Villa Tinti Giannini in memoria dei proprietari originari, ma ormai conosciuta come Villa Garibaldi, situata in Via Charles Darwin 26 a Petrazzi, frazione di Castelfiorentino.

La Pro loco ha spiegato "Si tratta di un evento eccezionale, in quanto la villa è una dimora privata anche se i proprietari attuali stanno collaborando con l’Amministrazione comunale per individuare opportunità per promuoverne la conoscenza e da poco tempo la dimora è stata inserita nel circuito delle Case della Memoria. Villa Garibaldi ha conservato inalterata l’atmosfera della seconda metà dell’800, ma non ha l’aria di una casa comune. Appena entrati si rimane folgorati da ciò che contiene, un tributo manifesto a Giuseppe Garibaldi, che il proprietario originario, Tommaso Giannini, ospitò durante la sua storica visita a Castelfiorentino, nell’Agosto 1867, mentre l'eroe dei due mondi stava approntando i preparativi per una spedizione contro lo Stato Pontificio. Una spedizione destinata a naufragare a Mentana pochi mesi dopo, di fronte ai moderni fucili chassepot francesi. La casa è ricca di cimeli legati alla figura storica del Risorgimento e in alcuni istanti sembra davvero di fare un salto nel passato, tale è rimasta fedele nel tempo".