Attualità

Centro 'Lilith', una presenza preziosa

Accoglienza di donne in difficoltà, colloqui telefonici, sostegno psicologico e consulenze legali: sono questi servizi del Centro aiuto donna

Nel corso del 2014 sono state 54 le nuove donne che hanno chiesto aiuto al Centro, che ha effettuato 682 colloqui di ascolto telefonico, 261 colloqui di sostegno psicologico e 78 consulenze legali.

Lo scorso anno è stato caratterizzato anche dall'apertura della terza casa rifugio ad indirizzo segreto,dalla realizzazione del progetto “Io so chi sono”, rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo grado e volto a promuovere un'educazione all'affettività.

Altri momenti importanti dei mesi scorsi sono stati sicuramente quelli che hanno visto la nascita di uncoordinamento tra Centri antiviolenza e di ascolto “Ginestra” insieme a CIF di Carrara, Associazione Ippogrifo di Livorno e Associazione Sabine di Montignoso e quello dell'avvio del progetto “Con-divido” finanziato dalla Regione Toscana, finalizzato alla formazione e all'educazione sul tema delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze di genere e rivolto a docenti, genitori e studenti della scuola Primaria di Montelupo Fiorentino e “Carlo Rovini” , Secondarie di primo grado “Busoni –Vanghetti” di Empoli ed Istituto Comprensivo di Vinci e presso il Liceo delle scienze umane “Pontormo” di Empoli.

Numeri e attività importanti, che danno il senso di una presenza costante e radicata sul territorio. Una presenza preziosa, che ha saputo farsi strada nel tessuto cittadino e nel cuore dei suoi abitanti.