Attualità

Carta Etica dello Sport, la firma del Comune

Previsti incentivi concreti per chi rispetta i principi contenuti nella Carta, Quindici articoli che affermano il diritto di tutti a fare sport per stare bene

Nei giorni scorsi, in seguito al passaggio consiliare, il Comune di Cerreto Guidi ha aderito alla Carta.

“Non vogliamo limitarci alla semplice adesione- osserva il vicesindaco nonché assessore allo sport di Cerreto Guidi Serena Buti- ma impegnarci concretamente a promuovere e divulgare la Carta etica tra le società sportive, la scuola e le realtà sociali del territorio. Il nostro augurio è che siano molti i soggetti pronti a sottoscrivere questo importante documento all'insegna dello sport come diritto di tutti”.

Il rispetto dei principi contenuti nella Carta offre peraltro degli incentivi. L’assessore allo sport Serena Buti ha colto l’occasione dell’adesione del Comune alla Carta etica per ricordare come il Coni in accordo con la Regione Toscana abbia indetto un bando con scadenza 15 settembre 2016 finalizzato all’assegnazione di contributi economici a sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche, con sede all’interno del territorio della Regione Toscana, che consentano l’accesso alla pratica sportiva e ludico-motorio-ricreativa a giovani provenienti da famiglie con disagio economico. Per l’ammissione al bando è richiesta, fra l’altro, l’adesione alla Carta etica dello sport.