Attualità

Cerreto e Saint Marcel vanno a braccetto

Gemellaggio con Saint Marcel. Nei giorni scorsi il sindaco Simona Rossetti è stata ospite della località francese. Nel 2019 ricorreranno i 20 anni

Nei giorni scorsi una rappresentanza del comitato gemellaggio, insieme al Sindaco Simona Rossetti, hanno fatto tappa a Saint Marcel, comune francese di poco più di 5000 abitanti situato nell’Alta Normandia.

Intenso il programma della visita. Tra i momenti più significativi l’incontro con due professori dell’Università di Evret della “Facoltà alberghiera e turismo” che verranno a settembre a Cerreto Guidi per firmare una convenzione con due ristoratori del Comune per l’accoglienza di 5 studenti che faranno uno stage di tre giorni nei due esercizi con esperienza di cucina tradizionale toscana e visite alla scoperta di prodotti del territorio. All’incontro erano presenti, oltre ai componenti dei due comitati, i docenti Anne Charlet e Philippe Dumont.

Il Palazzo comunale ha invece ospitato gli incontri tra le Istituzioni con i sindaci Simona Rossetti e Gerard Volpatti e i due comitati gemellaggi per parlare dei progetti futuri tra cui il Palio del Cerro 2018, anno in cui ricorre il 50 esimo.

E’stato riportato quanto emerso dagli incontri con la Pro Loco locale per la presenza dei francesi nella sfilata del corteo storico tra popolani e nobili francesi con costumi dell’epoca e partecipazione dei ragazzi dell’associazione SMK (Saint Marcel Karatè) a due giochi del palio.

L’arrivo di tante persone a supporto dei giocatori sarà una bella occasione per far conoscere il territorio di Cerreto Guidi.