Cultura

Cerreto lancia la via Medicea

Il Sindaco di Cerreto Guidi ha partecipato all’iniziativa di presentazione della Via Medicea che si svolta questa mattina

Presentata oggi a Prato la convenzione e il materiale prodotto per la promozione e la valorizzazione della Via Medicea. Il Comune di Cerreto Guidi è tra i comuni che aderiscono all’importante progetto. Il Sindaco Simona Rossetti è intervenuta online all’iniziativa a cui hanno preso parte, fra gli altri, l’assessore regionale al turismo Leonardo Marras, il sindaco di Prato Matteo Biffoni e gli altri amministratori coinvolti.

“E’un grande risultato –ha dichiarato Simona Rossetti- vedere tante Amministrazioni che si uniscono anche per questo progetto.

Questi cammini sono storici, partono da lontano. Sono frutto di percorsi fatti nel tempo, da secoli e fanno finalmente rivivere il nostro territorio da un punto di vista diverso. Ci fanno scoprire il paesaggio più da vicino con un punto di vista particolare. Un paesaggio che non è soltanto il panorama, la veduta, ma un intreccio di tante esperienze e di tanta storia.

Quando attraverso tutte queste tappe si arriva poi a Cerreto Guidi, c’è la possibilità di vedere e di visitare la Villa Medicea voluta da Cosimo I de’Medici che è stata dichiarata Patrimonio mondiale Unesco diversi anni fa.

Credo che i Medici nella costruzione non solo di Ville, ma nel percorso che hanno fatto in Toscana, ci dovrebbero avere insegnato qualcosa, quella famosa rete di cui da tanto tempo si parla che unisce tutti i centri e tutti i territori".