Attualità

A Cerreto cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

Il Consiglio comunale ha approvato la mozione per conferire la cittadinanza onorario all'attivista detenuto in Egitto da oltre un anno

Si è tenuto nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Cerreto Guidi. Nel corso della seduta è stata discussa ed approvata all’unanimità, la mozione presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico per attivare le procedure necessarie per conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna, attivista per i diritti umani e di genere, detenuto in Egitto da oltre un anno perché accusato di propaganda sovversiva.

Zaki aveva deciso di vivere in Italia e di conoscere la nostra cultura, formandosi nelle nostre Università: "Concedergli la cittadinanza - hanno detto dal Comune - contribuirebbe, di conseguenza, a fermare le torture, restituirgli la libertà e salvargli la vita".

Proprio ieri a Zaki è stato rinnovato di altri 45 giorni il periodo in carcere. Lo studente è detenuto dal Febbraio 2020, quando tornò in Egitto per far visita ai parenti fu arrestato in aeroporto.