Attualità

Col Covid i Presepi della Via premiati online

L'ondata dei contagi ha spinto a cancellare alcune iniziative in programma per la chiusura della manifestazione. La premiazione avverrà in remoto

Premiazione con cerimonia online e cancellazione di alcune delle iniziative in programma per la chiusura come quella della Contrada di Porta al Palagio e l’esibizione della Banda della Misericordia di Malmantile: sono le misure anti Covid-19 assunte per domani, per la conclusione della X Via dei Presepi di Cerreto Guidi, coi suoi circa 50 presepi esposti nelle vie del centro, nella Palazzina dei Cacciatori, nella Biblioteca e nella Villa Medicea.

La Via dei Presepi - che si avvale del patrocinio della Regione Toscana - è stata organizzata dal Comitato promotore, dal Comune di Cerreto Guidi, dall’Associazione CCN Buontalenti, dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con le contrade e le associazioni del territorio. Iniziata in tempi se non di bonaccia per lo meno non ancora di Omicron, la manifestazione è poi stata travolta dall'ondata di contagi.

Così ecco le contromisure: "La giornata conclusiva, domenica 9 Gennaio, risente delle attuali difficoltà legate alla pandemia. Per questo - spiega una nota del Comune di Cerreto Guidi - alcune delle iniziative in programma non avranno luogo". 

L’ultima giornata prevede, oltre all’appuntamento con i mercati Sapori d’Inverno e CerretoCiok, la premiazione del concorso dei Presepi. La cerimonia non si terrà in presenza, ma con una diretta online Italia dei Presepi con inizio alle 17. In collegamento dalla Biblioteca Emma Perodi interverranno il sindaco Simona Rossetti e i vincitori delle tre categorie: Tradizionale, Materiali vari e/o di recupero, Realizzato dai bambini.