Attualità

Danni agricoltura, come chiedere i risarcimenti

​Pubblicato il decreto per il riconoscimento dell’eccezionalità degli eventi calamitosi per i danni provocati all’agricoltura dal downburst

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°282 del 3 dicembre 2015, il Decreto con cui il Ministero delle Politiche agricole, dichiara l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi per i danni causati alle produzioni e alle strutture aziendali nei territori agricoli del Comune di Cerreto Guidi. Con il decreto sono stati riconosciuti i danni alle coltivazioni della vite, olivo, mais, girasole, sorgo, ortaggi, produzioni floricole, vivai e semenzai, alle strutture e coperture delle serre e dei tunnel, alle piantagioni della vite.

La notizia era attesa per dare seguito alla presentazione delle domande da parte delle aziende che il 19 settembre 2014 furono colpite dall’ormai tristemente noto downburst. In tutto furono 94 le aziende del Comune di Cerreto messe in ginocchio dalla furia del maltempo.

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro e non oltre il 17 gennaio 2016. Le richieste (altro aspetto ora chiarito) devono essere inoltrate alla Città Metropolitana di Firenze, tramite PEC o Raccomandata A.R.

“Il nostro impegno, dopo essersi adoperati a lungo, sollecitando in ogni modo le Istituzioni perché alle aziende venisse riconosciuta una percentuale dei danni -ha commentato l’assessore all’agricoltura Paolo Feri - si concentra ora sulla semplificazione delle procedure per presentare le richieste”.

In questo senso l’assessorato all’agricoltura del comune e le associazioni di categoria stanno concordando, le forme più rapide e idonee per contribuire alla stesura delle domande e alla raccolta del materiale necessario per inoltrarle. Nel giro di pochissimi giorni saranno rese note, nel dettaglio, le modalità per la presentazione delle domande.