Cronaca

​Esemplare di lupo trovato morto vicino a Stabbia

È stato rinvenuto lungo una strada dell'empolese. Si tratta forse di uno degli esemplari di lupo più grandi rinvenuti nel territorio toscano

L'esemplare, come afferma in un post sulla sua pagina Facebook Duccio Berzi, presidente dell'onlus Canislupus Italia e tra i massimi esperti italiani della specie, è stato rinvenuto morto "sul margine della strada per Stabbia, nel pieno della pianura antropizzata di Empoli", è un maschio adulto del peso approssimativo di circa 40kg. L'esperto parla di nuova colonizzazione, cioè di una (ri)comparsa della specie nell'area in cui è avvenuto il ritrovamento.

I resti dell'animale saranno sottoposti a un esame necroscopico, genetico e tossicologico che ne individuerà le misure esatte, le caratteristiche genetiche, tra cui la purezza, e la causa della morte. Questo ultimo aspetto assume una particolare rilevanza per la tutela della specie, perché come afferma lo stesso Berzi " molto spesso animali rinvenuti investiti lungo la strada risultano poi essere animali intossicati da veleni".

Le cronache spesso dipingono la figura del lupo come tramandato nella dimensione fiabesca, cioè come un feroce e pericoloso animale in cui è rischioso imbattersi. I dati di fatto parlano invece di zero aggressioni documentate all'uomo da parte della specie negli ultimi due secoli, mentre si registrano invece aggressioni da parte di cani randagi, specialmente nelle zone meno urbanizzate.