Attualità

Fondi per infanzia, risorse per famiglie e nidi

Fondi MIUR per l’infanzia. L’Amministrazione di Cerreto Guidi delibera risorse per le famiglie e per i nidi. Analoga scelta a Montelupo

L’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi ha deliberato la redistribuzione delle risorse che derivano dal Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e istruzione del MIUR predisposte dalla Regione Toscana.

La cifra ammonta a 45.170 euro destinati ai servizi alla prima infanzia 0 – 3.

“La nostra scelta -sostiene il Sindaco- “è stata prima di tutto andare incontro alle spese sostenute dalle famiglie, con circa il 65% della somma, che sarà destinata alla riduzione delle tariffe per i genitori dei bambini che hanno frequentato gli asili nido comunali nell’anno educativo 2019/2020 (periodo settembre/ inizio marzo).

Abbiamo tenuto conto anche dei rimborsi alle famiglie dei bambini che hanno frequentato l’asilo nido privato regolarmente accreditato dalla Regione Toscana e delle spese di gestione che inevitabilmente ci sono anche nei mesi di sospensione dell’attività ordinaria.

Una parte delle risorse va poi a supporto anche delle attività che i nostri nidi continuano a portare avanti con le famiglie e con i bimbi che sono ancora in contatto con le nostre educatrici attraverso una serie di strumenti e di belle iniziative”.

Analoga scelta a Montelupo dove è stata rimodulata la destinazione delle risorse del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione. 27.353 euro andranno a sostegno della domanda delle famiglie attraverso l'abbattimento delle rette del nido d’infanzia comunale “Madamadorè” e dello Spazio Gioco "Marcondiro" in forma di sconto sulle fatture per l’anno 2019/2020 nei mesi da gennaio 2020 a febbraio 2020 e per l’anno 2020/2021 nei mesi da settembre a dicembre 2020; 6.783 euro vanno a sostegno della domanda delle famiglie in forma di sconto sulle fatture per i bambini che frequentano i nidi d’infanzia privati accreditati e che sono in lista di attesa per i servizi educativi comunali; 6.000 euro vanno a sostegno delle scuole d'infanzia paritarie presenti sul territorio comunale per la realizzazione di nuove attività durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche (centri estivi) nell'anno 2020; 22.000 euro di cui 6.700 euro già liquidati vanno ai tre nidi accreditati posti sul territorio comunali, a copertura parziale delle spese di gestione di L'Angolo Azzurro, Fate e Folletti e L'Allegra Brigata nel periodo di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria.