Attualità

Grande annata per la vendemmia

A Cerreto Guidi dopo il brusco calo provocato dal downburst, la raccolta è tornata sui livelli degli anni passati

Vendemmia 2016. Dai viticoltori giungono segnali positivi per un’annata particolarmente favorevole nel territorio di Cerreto Guidi.

La raccolta è in corso di svolgimento con mezzi e uomini già impegnati tra i filari, ma i risultati sono decisamente incoraggianti con produzioni destinate a tornare sui livelli degli anni passati. Lo scorso anno la vendemmia risentì inevitabilmente del downburst del 19 settembre 2014 che danneggiò pesantemente molte piante determinando una riduzione delle produzioni nel 2015, di circa il 30%.

La quantità è dunque tornata sui livelli standard e anche la qualità, garantiscono i produttori, è eccellente.

La vocazione vitivinicola del territorio di Cerreto Guidi vanta da sempre una consolidata tradizione. Sono circa 20 le aziende vitivinicole presenti sul territorio con una superficie coltivata a vigneto pari a circa 1100 ettari e una produzione annua intorno ai 57.400 quintali di vino.

I vigneti sono principalmente coltivati a Sangiovese, Canaiolo, Merlot, Chardonnay, Cabernet, Syrah.

I risultati che si profilano per la vendemmia 2016 sono confortanti- osserva l’assessore all’agricoltura del Comune di Cerreto Guidi Paolo Feri- i vignaioli hanno saputo far fronte alle difficoltà, ridando slancio alle coltivazioni.

Nella primavera 2017- aggiunge l’assessore- auspichiamo inoltre che vengano riconosciuti, proprio come sta accadendo in questi giorni ai privati, i contributi per chi ha subìto danni all’agricoltura”.

Come amministrazione comunale rinnoviamo inoltre l’impegno, con mostre e manifestazioni, per promuovere e valorizzare i nostri vini. Il territorio- conclude Paolo Feri- produce uve di qualità come conferma la crescente attenzione di grandi realtà imprenditoriali che stanno investendo sul territorio acquisendo terreni a marchio Chianti”.