Attualità

Il muro non regge più, serve una paratia urgente

Il Comune ha richiesto al ministero un finanziamento per la progettazione dell’intervento necessario per la realizzazione di un’opera di sostegno

Un tratto di via Ildebrandino, nella zona di Caracosta, è da tempo interessato da quello che i tecnici definiscono “uno scorrimento del terreno con ribaltamento di un muro di sostegno della controripa stradale”, il dissesto riguarda un fronte complessivo di circa 45 metri. 

Questo ha determinato l’interruzione della viabilità pubblica in quel tratto per l’insufficiente sostegno erogato dal muro.

L’amministrazione ha richiesto al ministero un finanziamento per la progettazione dell’intervento necessaria per procedere poi con la realizzazione di un’opera di sostegno costituita da una paratia di micropali e da ancoraggi.

“Ci siamo attivati per richiedere anche questo finanziamento che ci mette nelle condizioni di poter procedere alla progettazione- ha detto il sindaco Simona Rossetti - per poi richiedere le somme per l’intervento. Per noi era essenziale iniziare quest’opera importante”.

Sul tratto di Via Ildebrandino il progetto prevede "un ponteggio strutturale in modo tale da poter intervenire con le macchine perforatrici direttamente dal lato stradale senza impegnare i terreni di proprietà privata. Una volta completata la paratia dietro al muro esistente partirà con la demolizione dell’opera di sostegno deformata e con la realizzazione del rivestimento con un manufatto in cemento armato. Si interverrà, inoltre, con i necessari drenaggi per intercettare ed allontanare le acque presenti".