Cultura

Il nostro pane quotidiano

La mostra “Il Nostro Pane Quotidiano” è promossa dal Comune e dall’Associazione culturale “Lavorare Camminare”, aperta fino al mese di gennaio

Sarà allestita al Museo della Memoria Locale, a Cerreto Guidi, la mostra “Il Nostro Pane Quotidiano”,incentrata sul tema, fortemente simbolico e quotidianamente concreto del pane. Il percorso espositivo si articolerà in riflessioni ed opere visive a cura degli artisti Manlio Allegri, Sergio Cantini, Fabrizio Giorgi, I Santini Del Prete, Piero Mochi, Paolo Netto, Bruno Sullo, con l’esposizione di numerose realizzazioni artistiche di vario tipo, fra le quali anche alcune installazioni.

La mostra, promossa dal Comune di Cerreto Guidi, è organizzata dall’Associazione culturale “Lavorare Camminare”, costituitasi a Livorno nel 2011.

L’Associazione ha deciso di impegnare la riflessione ed anche l’operatività dei suoi membri in temi significativi, capaci di trasferire l’arte su un piano eticamente motivato e di stimolare gli autori ad una meditazione coerente e consapevole sulla loro natura di uomini, cittadini e artisti.

Lavorare Camminare”, che ha al suo attivo numerose esposizioni collettive (a Livorno, a Castiglioncello, a Volterra), è già stata presente, a Cerreto Guidi, con l’allestimento, nell’estate 2014 della mostra “Lavorare Camminare in Cantina”, che fu visitata da moltissime persone.

Gli artisti che compongono l’associazione hanno inoltre provveduto a realizzare, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il catalogo della mostra ed un piccolo quaderno da consegnare a ciascun bambino e ragazzo che verrà a visitare il percorso espositivo.

Gli artisti condurranno inoltre una serie di visite guidate per gli studenti delle scuole e per i cittadini interessati.