Cronaca

Il rottamatore costa caro al gestore dei rifiuti

I carabinieri hanno intercettato un furgone carico di rottami che hanno seguito fino al luogo nel quale è avvenuto lo scarico dei materiali

Un furgone carico di rottami ferrosi è stato seguito dai carabinieri della forestale fino ad un impianto di recupero rifiuti non pericolosi di Fucecchio dove è stato scaricato. Lamiere metalliche, rete metallica e contenitori metallici per quadri elettrici, questo il contenuto del mezzo che è stato fermato e controllato. 

L'autista è risultato avere origini marocchine come l’intestatario del furgone. Entrambi sono risultati titolari di ditte individuali, regolarmente iscritte all'Albo Nazionale Gestori ma il conducente è risultato sprovvisto del Formulario Identificativo Rifiuto, ed è stato multato per 3.200 euro.

I militari hanno effettuato un accertamento presso l'impianto di gestione rifiuti verificando che era stato accettato il carico di rifiuti, senza il citato FIR e per questo motivo il titolare dell’impianto è stato denunciato per il reato di gestione non autorizzata di rifiuti non pericolosi, ai sensi del Testo Unico Ambientale.