Attualità

Il vino buono toscano è Rubino Mediceo

Si è conclusa nel giardino di Villa Medicea l’edizione 2017 del concorso enologico regionale promosso dal Comune e dalla Pro Loco

Un momento del premio 'Rubino Mediceo'

Al termine di un apprezzato banchetto di presentazione 'Rubino in villa', sono stati nominiati i vini vincitori del premio riservato alle aziende vitivinicole della regione Toscana.

Le due diverse giurie, tecnica e popolare, hanno eletto vincitori tra i vini bianchi Docg, Doc e Igt l'Agrisole Igt 2016 Mafefa (tecnica) e lo Scarpeto di sotto Igt Silver (popolare). Fra i vini rosati secchi La Torribina Igt (tecnica e popolare). Per i vini rossi Igt La Torribina Trentacinque e il Giorni 2014 di Cerreto. Per i Chianti Docg il Tenuta Santini 2015 Poggioni e il Poggiotondo biologico 2015. Per i vini passiti naturali o di vendemmia tardiva Docg, Doc e Igt, infine, il Tenuta colle Alberti vinsanto del Chianti 2008.

I vini vincitori, serviti per l’occasione e presentati dal sommelier Lorenzo Caponi, hanno incontrato il gradimento del pubblico al pari delle portate preparate e descritte dallo chef Stefano Pinciaroli. Alla serata erano presenti la sindacq Simona Rossetti, l’assessora al turismo Serena Buti e l’assessore all’agricoltura Paolo Feri.

“La scelta dell’amministrazione comunale - ha commentato Feri - di allargare l’orizzonte del concorso sta producendo ottimi risultati. Il coinvolgimento di tante aziende toscane e la crescita qualitativa della selezione ci incoraggiano a proseguire lungo questa strada. E’ naturalmente doveroso ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita del concorso e della bellissima serata finale”. 

Soddisfazione per l’esito della serata e del concorso, è stata espressa dal presidente della Pro Loco, Marco Iuliucci.