Attualità

Escursione dei residenti per il piano strutturale

La partecipazione per la discussione del piano strutturale intercomunale diventa una camminata urbana ed extraurbana tra i comuni dell'Empolese

Un trekking urbano per conoscere il territorio e raccogliere spunti per la pianificazione, è l’obiettivo delle due camminate partecipative promosse da Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci per coinvolgere la cittadinanza nel processo di redazione del Piano Strutturale Intercomunale, lo strumento urbanistico che disegnerà le linee di sviluppo del territorio per i prossimi 15-20 anni.

Gli esperti di Sociolab, cooperativa individuata per gestire la partecipazione, hanno deciso di inserire nella fase di ascolto lo strumento della “camminata partecipativa”.

Due gli appuntamenti in programma, che rappresentano la prima uscita pubblica del percorso di partecipazione. Si parte Sabato 18 Settembre (ore 10,00-12,30), con una camminata che porterà i partecipanti da Cerreto Guidi a Vinci; il secondo appuntamento invece si terrà Sabato 25 Settembre (ore 10,00-12,30) e prenderà il via dal Parco di Serravalle sino al “barchino” di Tinaia, toccando così Empoli, Montelupo e Capraia e Limite.

Per i sindaci dei Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci “queste giornate vogliono essere un ulteriore momento di conoscenza e ascolto del territorio per migliorare la programmazione dei servizi e opere intercomunali”.

La partecipazione è gratuita: occorre solo iscriversi compilando un form disponibile a questo link: https://forms.gle/b5eVcA27bHpx3Jh27. Per ogni ulteriore informazione si può scrivere all’indirizzo: partecipazionePSIduerive@comune.empoli.fi.it