Cultura

La spettacolare strada dei presepi

Tanti visitatori lungo la Via dei Presepi di Cerreto Guidi. La rassegna proseguirà fino a domenica 8 gennaio 2017. Nel programma anche CerretoCiok

Giunta alla VI^edizione, la Via dei Presepi di Cerreto Guidi ha già raccolto nei primi dieci giorni di apertura un alto numero di visitatori. La curiosità per i piccoli capolavori realizzati dai presepisti è forte. Si tratta di autentiche opere d’arte dislocate in tutto il centro storico di Cerreto Guidi.

Alcuni dei presepisti più noti come Gessica Mancini, Fabio Bandini, Giuseppe Landi e Ermindo Michetti hanno arricchito e perfezionato le proprie realizzazioni con presepi dettagliatissimi e ricchi di personaggi. Una riuscita combinazione di fantasia e qualità rende davvero imperdibile il percorso lungo la Via dei Presepi di Cerreto Guidi. Se i più grandi rapiscono l’attenzione del visitatore, non è minore lo stupore per i presepi più piccoli sistemati in ogni angolo del borgo.

La VI^ edizione della Via dei Presepi è promossa da un apposito Comitato con il patrocinio della Regione Toscana e il decisivo sostegno del Comune. In realtà è l’intera comunità di Cerreto Guidi che profonde le migliori energie per realizzare un lavoro che è frutto dell’impegno di una collettività.

Anche quest’anno alla Via dei Presepi, che fa parte del circuito Terre di Presepi, è abbinato un concorso (le categorie sono: materiali vari e/o di recupero, tradizionale e realizzato da bambini), con la possibilità per tutti di contribuire alla scelta del miglior presepe votando con delle schede che si trovano alla Pro Loco di Cerreto Guidi e nei negozi del centro.

La premiazione dei vincitori avverrà venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 17.

Presepisti, ma non solo. E così nel ricco programma della VI^edizione dei Via dei Presepi di Cerreto Guidi, si segnalano numerose altre iniziative.

Tra queste Live Painting della Natività, il Recinto dei Libri e musica in acustico con letture a cura dell’Associazione culturale Playground in programma domenica 18 dicembre alle ore 15; la Fiera del Libro aperta al Museo della Memoria Locale fino a domenica 8 gennaio e CerretoCiok in programma il 6, 7 e 8 gennaio in Piazza Umberto I. La Festa del Cioccolato, alla sua prima edizione, è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Una tre giorni fatta apposta per i golosi che potranno partecipare a degustazioni e acquistare prelibatezze rigorosamente a base di cioccolato.

La Via dei Presepi di Cerreto Guidi è aperta fino all’8 gennaio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 20.00