Cultura

La strage del Padule e la scuola oggi in due libri

Due presentazioni a Stabbia e al Mumeloc di Cerreto con gli autori, il magistrato Luca Baiada e la dirigente scolastica Daniela Mancini

Quale futuro per la memoria”. E’il titolo dell’iniziativa in programma sabato 9 aprile alle 15.30 al Circolo ACSI “XXIII agosto”, a Stabbia (Cerreto Guidi).

Verrà presentato il libro di Luca Baiada : Raccontami la storia del Padule. La strage di Fucecchio del 23 agosto 1944: i fatti, la giustizia, la memoria” (Ombre corte edizioni).

Magistrato militare presso la Procura di Roma, Baiada, tornando nei luoghi dell’eccidio, ha intervistato i superstiti e dato voce a chi non l'ha mai avuta.

Alla presentazione interverranno,oltre all’autore, lo storico Adriano Prosperi, e il sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti.

Appuntamento venerdì al Museo con Daniela Mancini con la presentazione del suo libro “ La tua storia nella mia”.

Prosegue, su iniziativa del Comune di Cerreto Guidi e della Consulta della cultura, il ciclo 2016 di “Venerdì al Museo”.

Il prossimo appuntamento vedrà la presenza al Museo della Memoria Locale di Daniela Mancini, autrice del libro “ La tua storia nella mia. L’Italia vista dalla scuola” ( Edizioni Ibiskos Ulivieri).

Daniela Mancini, originaria di Lazzeretto, e dirigente scolastica al “Ferraris-Brunelleschi” racconta delle nostre radici con gli occhi della scuola.

Nel corso della serata, introdotta dal sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, previste alcune letture di Simona Peruzzi.