Cronaca

Mette in moto lo scooter con una vite e scappa

Così un giovane ladro di Castelfranco ha rubato un motorino da sotto casa della legittima proprietaria in via Maestri del Lavoro

Ha rubato uno scooter da sotto casa della legittima proprietaria con una sola vite. E' l'abile furto messo in atto da un giovane ladro di 19 anni, nato in provincia di Varese ma domiciliato a Castelfranco di Sotto, nel pomeriggio di domenica in via Maestri del Lavoro.

Il ragazzo è stato arrestato dai carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Empolicn con l'accusa di furto aggravato. 

Per avviare il mezzo, mostrando grande abilità, il 19enne ha utilizzato una vite, usandola come chiave: l'ha infilata nel blocchetto di avviamento e ha acceso il due ruote. A osservarlo dalla finestra il figlio della proprietaria del veicolo che, impossibilitato a bloccarlo, ha prontamente dato l'allarme al 112. Gli uomini del Radiomobile, di rientro da un intervento a Fucecchio, hanno raccolto le indicazioni fornite dalla centrale operativa e si sono metti alla ricerca del motorino in fuga verso Empoli. La pattuglia ha imboccato la via provinciale Pisana, nella frazione cerretese di Pieve a Ripoli, certi che il ladro potesse utilizzarla per allontanarsi svelto dalla città. Un'intuizione azzeccata. Il motorino è stato intercettato a Gavena di Cerreto Guidi. I militari hanno bloccato e perquisito il ladro: aveva con sé gli arnesi da lavoro tra i quali cacciaviti, brugole e viti come quella usata per accendere il motorino. 

Il giovane è stato arrestato e portato nelle camere di sicurezza della Compagnia di via Tripoli in attesa del processo per direttissima in programma oggi in tribunale a Firenze.