Attualità

Nuova Biblioteca, via al trasloco per 30.000 libri

​E' iniziato il trasloco di 30.000 libri dalla vecchia sede della Biblioteca Emma Perodi che ha chiuso al pubblico e riaprirà nella nuova sede

La nuova biblioteca di Cerreto Guidi è pronta ad accogliere i 30.000 volumi della Emma Perodi, come aveva annunciato il sindaco, Simona Rossetti.

Restava da completare la sistemazione esterna con il recupero della ringhiera storica, tinteggiatura e pulizia prima del trasloco che è partito stamani. 

La nuova Biblioteca ha sede all’interno del Centro Culturale Santi Saccenti in Via Vittorio Veneto a Cerreto Guidi, proprio di fronte al Municipio.

Il servizio a domicilio “La Biblioteca a casa tua” riprenderà il suo regolare funzionamento il primo venerdì successivo alla riapertura della nuova sede. Per le restituzioni dei libri resta disponibile il box all’interno del Comune.

La nuova Biblioteca è stata realizzata all’interno dell’edificio dichiarato inagibile dopo il downburst del 2014. Grazie al “Bando Periferie” sono stati effettuati lavori per un importo di 850.000 euro. Il piano terra comprende uno spazio dedicato a Emma Perodi con laboratorio di lettura ed una caffetteria, realizzata grazie al bando “Spazi Attivi” della Fondazione CR Firenze.