Attualità

Cerreto Guidi si converte al Led

Riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione. Prosegue a pieno regime il progetto dell’Amministrazione comunale

Sono 30 i vecchi lampioni sostituiti in questi giorni con lampade a Led nel tratto che va dalla rotatoria di San Zio fino all’incrocio con Via Leonardo da Vinci.

L’intervento che segue quelli analoghi avvenuti nei mesi scorsi lungo la fascia dell’Arno, tra Bassa, Gavena e Pieve a Ripoli, rientra nel più ampio progetto di efficientamento energetico voluto dall’Amministrazione comunale che punta alla sostituzione di circa 1/3 dei punti luce presenti sul territorio comunale.

Lo scopo della progettazione è di riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica sul territorio facendo utilizzo delle nuove tecnologie in modo da poter gestire i consumi e ridurre il costo ormai diventato voce importante nelle spese comunali.

Una volta ultimata la sostituzione dei 290 punti luce che fanno parte del progetto, il Comune risparmierà ogni anno sulla bolletta dell’energia elettrica una cifra “stimata” tra i 18 e i 20mila euro.

L’intervento di adeguamento dei punti luce proseguirà nelle prossime settimane anche in altre zone del territorio comunale di Cerreto Guidi.

“La pubblica illuminazione è un servizio essenziale che garantisce risparmio energetico e contenimento dell’inquinamento- commenta l’assessore all’innovazione tecnologica Massimo Calugi- ma dà anche risposte ai cittadini assicurando loro una maggior sicurezza e una migliore qualità della vita. Quello sulla pubblica illuminazione- conclude l’assessore- è considerato dall’Amministrazione comunale un investimento necessario”.