Attualità

Il parcheggio del centro più verde e elettrico

E' pronto il progetto che riorganizza l'accesso alla parte storica tra sosta e rampe della Palestrina. Richiesto un finanziamento da 200mila euro

Uno dei rendering degli interventi

Parcheggio di via dei Fossi più verde e elettrico e scale della Palestrina rimesse a nuovo per riqualificare il centro storico e i suoi accessi, secondo un progetto per il quale l'amministrazione ha chiesto un finanziamento di 200mila euro nell'ambito di un bando regionale. Rientra nell’ambito della riqualificazione dell’intero centro storico di Cerreto Guidi l’ampio intervento che prevede il rifacimento del parcheggio pubblico di via dei Fossi, in prossimità di piazza Vittorio Emanuele II, e le opere di manutenzione straordinaria del sistema di scale che dal parcheggio conducono alla piazza, nell’area comunemente conosciuta come Palestrina.

L’intervento sul parcheggio, che si estende su circa 1.000 metri quadri, prevede una completa riorganizzazione con una distribuzione ordinata ed organizzata di tutti gli stalli di parcheggio, eliminando i posti auto attualmente utilizzati lungo la zona verde limitrofa alla strada. Questa area verrà accuratamente ridefinita con l’ampliamento dello spazio verde di pertinenza degli alberi e soprattutto con la creazione di un marciapiede che possa collegare i due tratti già esistenti, prima e dopo il parcheggio, migliorando e rendendo più sicura la viabilità pedonale. Sull’area si interverrà inoltre con la completa pavimentazione e il posizionamento dei nuovi pali per l’impianto di illuminazione.

All’interno dell’area di parcheggio troveranno posto una fontana in ghisa per acqua potabile e una colonnina per la ricarica delle auto elettriche. Sono poi previste opere di manutenzione straordinaria e di rifacimento della pavimentazione delle scale dell’area della Palestrina. L’obiettivo di questo intervento è quello di riqualificare il collegamento pedonale che dal parcheggio conduce verso la Villa Medicea.

Per il parcheggio e il rifacimento delle scale della Palestrina, l’amministrazione comunale ha richiesto un finanziamento per circa 200mila euro, rispondendo a un bando regionale. “Si tratta di una riqualificazione attesa e molto importante per contribuire al progressivo e costante accrescimento della qualità del nostro centro storico - osserva il sindaco Simona Rossetti -. I lavori permetteranno di riqualificare una parte significativa del centro, migliorando, inoltre, il sistema dei parcheggi e gli spostamenti pedonali di quell’area”.