Attualità

Porta Santa Maria vince il Palio dei ragazzi

Per l’assegnazione del cencio è stato necessario uno spareggio con l'altra finalista, la contrada di Porta Caracosta. Decisiva la 'corsa sui troppoli'

La corsa sui troppoli

E’ servito un emozionante spareggio per assegnare a Porta Santa Maria al Pozzolol’edizione 2016 del Palio del Cerro dei Ragazzi che arriva, come da tradizione, una settimana più tardi rispetto al Palio degli adulti vinto da Porta al Palagio.

A contendersi, in una sorta di tempo supplementare, il cencio destinato ai Ragazzi, le contrade di Porta Santa Maria al Pozzolo e di Porta Caracosta.

Con il tiro alla fune, ultimo atto del Minipalio, Porta Caracosta era riuscita a battere Porta Santa Maria al Pozzolo, raggiungendo così i rivali, con Porta al Palagio e Porta Fiorentina più distanziate.

Come da regolamento è stato così sorteggiato tra i sei giochi del Palio dei Ragazzi (Lancio delle palle al cesto, Lancio dei cerchi, Corsa nel fustino, Corsa nella balla, Corsa sui troppoli, Tiro della fune) quello per disputare lo spareggio.

Dall’urna è uscito la corsa sui troppoli dove le due contrade appaiate in classifica, si sono così sfidate con la vittoria finale di Porta Santa Maria al Pozzolo.

“E’stato un bel Palio- ha commentato Marco Iuliucci presidente della Pro Loco, l’associazione che organizza la manifestazione- con le contrade che si sono impegnate al massimo dando vita a dei giochi incerti e emozionanti. Siamo soprattutto soddisfatti per l’andamento complessivo di queste giornate e per l’accoglienza ricevuta dalla nostra storica manifestazione”.

Il cencio dell’edizione 2016 del Palio del Cerro dei Ragazzi, andato a Pozzolo, è stato dipinto dall’artista cerretese Sonia Rossetti.

Il Palio 2016 va così in archivio con i ringraziamenti del sindaco di Cerreto Guidi.

“Non posso che ribadire - ha detto Simona Rossetti - il mio grazie alla Pro Loco e alle contrade per come hanno condotto questa edizione. Tra due anni festeggeremo il 50esimo del Palio del Cerro. Mi pare che ci stiamo incamminando nel modo migliore verso questo importante traguardo”.