Attualità

Pulizia di fossi e terreni, occhio alle scadenze

Il Comune richiama al rispetto delle disposizioni in materia di cura del territorio. Il regolamento di polizia rurale pubblicato sul sito dell'ente

Il Comune richiama i cittadini al rispetto delle disposizioni in materia di cura del territorio e ricorda ai cittadini la scadenza di sabato 30 giugno 2018.

Per non andare incontro a sanzioni, tutti i possessori o detentori di terreni e di giardini incolti che si trovano nelle zone ricomprese nel centro abitato o nelle zone che si trovano fuori dal centro abitato ma che sono ricomprese in un’area distante meno di 100 metri da un’abitazione devono infatti procedere, entro il 30 Giugno di ogni anno, alla pulitura dei terreni mediante falciatura, aratura o fresatura.

Per quanto riguarda la manutenzione e ripulitura dei fossi la scadenza è invece fissata per il 31 agosto, così come indicato dall’Art.13 del Regolamento di Polizia Rurale:

“I cigli e i fossi di scolo, situati lungo le strade pubbliche o di uso pubblico devono, a cura e spese dei frontisti privati, possessori o detentori della fossa, in solido con i proprietari, essere ricavati almeno una volta all'anno e se necessario, anche più volte durante l’anno”.

Anche in questo caso sono previste sanzioni pecuniarie oltre a quella accessoria dell’obbligo di adempiere alla manutenzione e alla ripulitutra dei terreni.