Attualità

Ricordate a Stabbia le 176 vittime dell'Eccidio

Al giardino della Meditazione di Stabbia si è tenuta la commemorazione delle 176 vittime della strage avvenuta 77 anni fa nel Padule di Fucecchio

Le celebrazioni per l’Eccidio del Padule si sono svolte a Stabbia nel pomeriggio di sabato 28 Agosto con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide posta in Piazza XXIII Agosto. Le celebrazioni si sono concluse con un rito religioso e con alcune testimonianze dei familiari delle vittime dell’Eccidio.

La giornata è proseguita al “Giardino della Meditazione”, intitolato a Livio Lensi, dove il sindaco Simona Rossetti, presenti autorità civili e militari, ha deposto una corona di alloro.

“E’ importante ritrovarsi ogni anno per ricordare cosa accadde in questi luoghi è un’occasione per riflettere e comprendere quanto sia importante lavorare ed impegnarsi per costruire una società con forti valori democratici. Occorre coinvolgere i giovani e trasmettere la memoria. Si tratta di un impegno- ha aggiunto il Sindaco- da svolgere giorno dopo giorno e non solo negli ambiti istituzionali” ha detto la sindaca Simona Rossetti.