Attualità

Rubino Mediceo inebria il borgo

Al via il concorso di vini organizzato dalla Pro Loco. Ventidue aziende agricole da tutta la Toscana. Venerdì 14 luglio la proclamazione dei vincitori

Il Comune e l'associazione Pro Loco, in collaborazione con il ristorante PS di Cerreto Guidi, hanno organizzato la selezione dei vini Rubino Mediceo.

Sono 22 le aziende agricole che, provenienti da tutta la Toscana, hanno aderito all’iniziativa con oltre 60 vini in concorso nelle seguenti categorie: Vini bianchi D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.; Vini rossi I.G.T.; Vini rosati secchi; Vini CHIANTI D.O.C.G.; Vini rossi D.O.C. e D.O.C.G.; Vini da dessert D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.

La valutazione dei campioni sarà effettuata da una giuria tecnica e da una popolare.

La commissione tecnica che si riunirà nella mattinata di martedì 11 luglio al Ristorante PS, è composta da Riccardo Margheri (giornalista); Beppe Baccelli (enotecnico); Piero Giampaoli (delegato FISAR Lucca); Leonardo Mosi (degustatore e relatore AIS); Francesco Raso (sommelier); Luigi Palandri (sommelier), con la supervisione dell’assessore all’agricoltura Paolo Feri.

La giuria popolare si radunerà sempre martedì 11 luglio dalle 21 davanti all’Ufficio turistico.

La proclamazione dei vincitori avverrà invece venerdì 14 luglio nel corso di un banchetto di presentazione battezzato “Rubini in Villa” curato dal Ristorante PS nel giardino antistante la Villa Medicea.

Per l’evento prenotazione obbligatoria entro le 12 di venerdì 14 luglio presso la Pro Loco di Cerreto Guidi.