Attualità

Scuole in legno, si gettano le fondamenta

Dopo la consegna dei lavori si gettano le fondamenta dell’edificio che dovrebbe essere pronto il prossimo anno. L’importo è di un milione di euro

Sono stati avviati i lavori per la realizzazione del primo lotto della nuova scuola primaria. Il 22 giugno scorso c'è stata la consegna dei lavori alla ditta Campigli Legnami. Dopo l’attivazione e la preparazione del cantiere, sono in corso le opere di escavazione, preludio alla realizzazione delle fondamenta. La nuova scuola primaria, il cui progetto è curato da Colucci&Partners, occuperà 900 metri quadrati all’interno di un’area complessivamente di 7000 metri quadrati destinata a diventare un autentico polo scolastico.

Si tratta di una scuola biosostenibile tutta realizzata in legno. Per la costruzione ne serviranno 500 mc proveniente da piantagioni di abete. Un esempio di edilizia scolastica innovativa. Tra l’altro il basso fabbisogno energetico dell’edificio unito alla produzione di energia rinnovabile tramite impianto fotovoltaico, renderà la struttura a energia quasi zero.

Inoltre la corretta esposizione del fabbricato permetterà di sfruttare l’apporto dell’energia solare durante i mesi invernali, riducendo ulteriormente il fabbisogno energetico e aumentando il comfort interno. Le schermature esterne proteggeranno invece dall’eccesso di calore durante i mesi estivi.

“Il cammino dell'Amministrazione comunale per arrivare fin qui - ha commentato il sindaco Simona Rossetti - è stato molto intenso, con il reperimento delle risorse e la progettazione in tutte le sue fasi che abbiamo seguito costantemente. Il lavoro di questo anno non è stato semplice e ora, finalmente, cominciamo a vedere i frutti. Una scuola nuova è una grande impresa, ma è quello di cui i nostri bambini hanno bisogno e questa è la cosa più importante". Per il primo lotto, la cui conclusione è prevista nel maggio del 2018, l’importo è un milione di euro.