STOP DEGRADO

Sindaco "Degrado al campetto, chi vuole aiutarci?"

Stavolta è il primo cittadino a segnalare un episodio di degrado e lo fa puntando il dito sui rifiuti abbandonati all'interno di un campetto da calcio

Una strigliata del sindaco è arrivata attraverso i social, così Simona Rossetti ha puntato il dito su un episodio di degrado urbano a Cerreto Guidi ed ha lanciato un appello alla cittadinanza attiva. Dopo avere bacchettato gli autori dell'abbandono di rifiuti al campetto sportivo di Pieve a Ripoli ha rivolto un invito "se ci sono associazioni o gruppi di ragazzi che volessero prendersene cura, sapete dove trovarmi".

"Di solito non pubblico sporcizia. Voglio troppo bene al mio paese. Preferisco pulire e presentarlo in maniera decorosa. Su questo però vorrei soffermarmi un attimo, dato che mi pare che siamo tutti contro la plastica nel mare, siamo tutti per l’educazione civica, siamo tutti a chiedere telecamere in ogni angolo di ogni paese a riprenderci in ogni atteggiamento e a farci poi multe che però difficilmente si vogliono pagare".

E ancora "A Pieve a Ripoli abbiamo un campo da calcetto realizzato nel 2013. Primo Problema tecnico: difficile trovare una gestione. Secondo problema tecnico: non possiamo fare spogliatoi a causa del rischio idraulico. Quest’anno abbiamo progettato una riqualificazione con il bando Sport nei parchi. Proviamo intanto a lasciarlo a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo per il tempo libero, non necessariamente del nostro comune. E questo a quanto pare è il risultato".

"Saranno mica ragazzi sbarcati dal Mediterraneo? O forse sono i nostri figli a cui non abbiamo insegnato a rispettare un luogo pubblico? Chi ci doveva essere lì con loro? Il sindaco? Un operaio del comune? Nemmeno il covid ci ha insegnato a smettere di puntare il dito gli uni contro gli altri. Cominciamo a portarsi via il sudicio che facciamo e a metterlo nella differenziata. Troppo banale? Appena sarà possibile, non ora perché dobbiamo completare alcune opere, riprendiamo in mano questo campo. Nel frattempo se ci sono associazioni o gruppi di ragazzi che volessero prendersene cura, sapete dove trovarmi" ha concluso il sindaco.

Per le segnalazioni a QUInewsEmpolese è possibile inviare messaggi attraverso la Pagina Facebook QUinewsEmpolese oppure contattando su Whatsapp 3317500733.