Attualità

Spettacoli, mostre e buon vino a Medicea

La rassegna è organizzata da Comune e Pro Loco in collaborazione con il CCN Buontalenti, con le contrade del Palio e le associazioni del territorio.

La proiezione del film "Monster’s ball” a cura dell’Associazione culturale La Maschera, aprirà Mercoledì 6 luglio alle ore 21.30 l’edizione 2016 di “Medicea”.

Il prestigio della manifestazione è comprovato dal patrocinio garantito dalla Regione Toscana.

Medicea” è un vasto florilegio di mostre, eventi e spettacoli che ruotano intorno alla valorizzazione del Vino Chianti e all’ormai tradizionale Mostra Mercato del Vino Chianti D.O.C.G, giunta alla 43°edizione.

Il Concorso regionale “Rubino Mediceo” è uno dei momenti salienti del programma dedicato al Vino. La selezione di vini è stata allargata all’intera Toscana e la partecipazione è più ampia rispetto al passato.Sono previste sabato 16 e domenica 17 luglio due giornate di grande suggestione con la rievocazione della battitura, la coltratura in notturna sul colle di San Zio e l’aratura delle campagne di Cerreto.

Nel carnet degli eventi di “Medicea”, domenica 17 luglio è una data da cerchiare in rosso per Sapori d’estate (mercato di prodotti locali, arte, ingegno e musica) e per il campionato italiano di tiro con la balestra.

Per le esposizioni si va dalla “Villa Medicea all’uncinetto”, l’originale opera ospitata alla Palazzina dei Cacciatori, a “I Monumenti di Cerreto e della Toscana”, con riproduzioni in legno dell’artista Ermindo Michetti; dagli “Angoli di Fotografia” per le vie del centro a “Dipingi il Palio” con l’esposizione dei bozzetti partecipanti al concorso “Dipingi il Palio dei Ragazzi 2016”.

Merita infine una segnalazione nel contesto di “Medicea 2016”, lo spazio dedicato ai prodotti a Km 0 con un mercatino serale a cura dei produttori locali.