STOP DEGRADO

La ex manifattura ripulita dai rifiuti

Si tenta di risalire ai responsabili dell'abbandono di tanta immondizia di tutti i tipi, ma intanto si è proceduto alla loro rimozione

La rimozione dei rifiuti

Stop degrado alla ex manifattura di Stabbia a Cerreto Guidi, nei cui ampi spazi erano stati abbandonati rifiuti di ogni tipo. A nulla era valsa la recinzione installata dall'amministrazione comunale. Si tenta di risalire ai responsabili dello stato in cui l'area era stata ridotta, ma intanto si è proceduto alla ripulitura.

L’ultimo e più consistente abbandono risale al Dicembre 2018: da allora erano stati avviati i procedimenti per giungere al provvedimento di rimozione mentre gli enti preposti indagavano sulle responsabilità.

Finalmente, ecco la ripulitura. I rifiuti, prevalentemente materassi già pallettizzati, sono stati rimossi in questi giorni da una ditta specializzata. Ora il complesso, spiega il Comune in una nota, è nelle mani del curatore fallimentare che ha avviato il percorso che porterà alla vendita dell’area e quindi alla sua riconversione.

“Spero vivamente che per quest’area che ha rappresentato un importante luogo produttivo soprattutto per Stabbia, ma non solo - dichiara il sindaco Simona Rossetti - si possa avere risposta a breve di una nuova riconversione”.