Attualità

Un progetto didattico per l'Unesco

Plauso ufficiale per "I Medici: i ritratti, ville e altri itinerari in Toscana”, curato dalla prof. Patrizia Vezzosi con la partecipazione del Comune

E’ giunto un plauso ufficiale per il progetto didattico accreditato Unesco “ I Medici; i ritratti, ville e altri itinerari medicei in Toscana”, curato dalla Prof. Patrizia Vezzosi, con la partecipazione del Comune di Cerreto Guidi.

E’ stata la dottoressa Antonella Cassisi, a nome della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, a renderlo noto in una lettera.

Il progetto è stato molto apprezzato e segnalato alla casa Madre parigina quale ‘ best practice’- scrive la Dr. Cassisi- pertanto terremo moltissimo a che lo stesso possa avere ulteriori sviluppi".

Il progetto curato dalla professoressa Vezzosi, è stato avviato nell’anno scolastico 2004- 2005 con uno studio sulla Villa Medicea di Cerreto Guidi e il sistema territoriale delle ville medicee in Toscana per poi evolversi e arricchirsi nel corso degli anni.

Sviluppatosi su scala regionale, attraverso la ricerca degli itinerari medicei conosciuti e la scoperta-valorizzazione di quelli sconosciuti, attraverso scambi culturali tra le scuole interessate, è stato accreditato Unesco, nell’anno 2012-2013.

Soddisfazione viene espressa dal Comune di Cerreto Guidi che ha scritto, appresa la notizia, alla professoressa Patrizia Vezzosi.

Ci uniamo sinceramente come Comune ai complimenti e alle felicitazioni - scrive il sindaco Simona Rossetti - formulate dalla Dr. Cassisi. Sarà nostra cura continuare a sostenere il progetto per favorirne lo sviluppo”.