Attualità

Un progetto per la nuova illuminazione

Messo a punto un piano definitivo per una spesa di 150mila euro. La somma necessaria all'intervento verrà reperita contraendo un mutuo

L’amministrazione comunale interverrà sulla pubblica illuminazione nel territorio.

Il progetto che verrà realizzato nei prossimi mesi, riguarderà 264 punti luce individuati nel capoluogo e nelle frazioni.

Si tratta, in pratica, di circa 1/3 dei punti luce presenti sul territorio, nei quali sarà possibile intervenire con la sostituzione delle armature esistenti con altre a tecnologia LED.

L’importanza del progetto - osserva il sindaco Simona Rossetti - è il miglioramento dell’efficienza luminosa sommato a un risparmio economico. Nella sostituzione dei vecchi punti luce verrà data priorità alle località lungo la fascia dell’Arno (Bassa, Gavena e Pieve Ripoli ) per proseguire poi nel capoluogo”.

Il progetto assicurerà, inoltre, un contenimento dell’inquinamento luminoso grazie all’uso di ottiche tecnologicamente avanzate che non disperdono luce al di fuori delle aree interessate e una maggiore durata nel tempo delle sorgenti luminose (le lampade a LED hanno infatti una durata di circa 50mila ore a fronte delle 5.500 ore garantite da quelle attuali).