Attualità

Olio buonissimo, si apre la gara del Montalbano

Via alla consegna dei campioni per la XXI edizione del concorso "Premio dell'olio di qualità extravergine del Montalbano". A Vinci la premiazione

Non buono, buonissimo sarà l'olio extravergine d'oliva premiato nella XXI edizione del concorso Premio dell'olio di qualità extravergine del Montalbano. Si comincia con la raccolta dei campioni della spremuta di olive che dovranno essere raccolte nei territori del Patto del Montalbano, ovvero nell'area compresa nei territori comunali di Vinci, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Quarrata, Capraia e Limite, Carmignano, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Poggio a Caiano.

Promossa dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi con la collaborazione di Anapoo, l'Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva, la selezione è aperta alle aziende agricole iscritte alla Camera di commercio. I campioni dovranno essere consegnati all'ufficio turistico del Comune di Vinci o alla portineria del Comune di Cerreto Guidi in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna, anonime e corredate dall'apposita scheda di iscrizione al concorso, entro le 13 del 21 Gennaio.

La premiazione degli oli vincitori si terrà poi il 29 Gennaio alla Palazzina Uzielli, a Vinci, con inizio alle 10: nell'occasione saranno presenti l'assessore all'agricoltura del Comune di Vinci Paolo Frese e l'assessore all'agricoltura del Comune di Cerreto Guidi Paolo Feri.