Attualità

Rivolta sui social ma i pini vanno giù

Foto del filare di alberi sono state pubblicate a più riprese accompagnate da vari appelli ma nelle ultime ore altri alberi sono stati abbattuti

Non sono serviti gli appelli lanciati sui social contro l'abbattimento degli alberi sulla strada regionale 429 a Certaldo, altri alberi sono stati tagliati nelle ultime ore.

Dopo una prima protesta per l'inizio dei tagli sulla Sr 429, i cittadini hanno pubblicato le immagini del filare "sopravvissuto" ma nelle ultime ore l'attività di abbattimento è ripresa.

"A Certaldo sta succedendo questo, nonostante gli esposti e le segnalazioni a forestali ed autorità. Nessun tentativo di dialogo coi cittadini o illustrazione di un progetto, e ora le leggi impediscono di ripiantare alcunché" è l'epilogo degli appelli che si sono susseguiti da parte della comunità certaldese.

"Da lunedì per la durata di 48 giorni la Città metropolitana procederà a "ripulire" la Sr 429 di Certaldo da questi pini brutti e cattivi, visto che i 100 abbattuti 3 mesi fa erano pochi.. Chissà se riusciremo a fermarli" è quanto hanno scritto i cittadini su Facebook nel Comitato viale IV Novembre.

"Questi sono i pini di Certaldo sopravvissuti alla mattanza di qualche mese fa ora temo che la follia "umana" abbia voglia di dare il colpo di grazia anche se su quella strada adesso ci passano pochissimi automezzi si tratta di circa 150 pini, sani, forti e robusti" era stato uno degli ultimi post accompagnato dalle immagini degli alberi rimasti lungo la strada ma nello stesso post sono comparse anche le immagini della ripresa degli abbattimenti.