Attualità

Alloro e riti, si ricorda l'unità nazionale

Sono 3 gli appuntamenti nell'agenda certaldese nell'anniversario della fine della Grande Guerra che portò al compimento dell'unità d'Italia

La santa Messa e l'omaggio ai Caduti sono gli appuntamenti nell'agenda con cui giovedì 4 Novembre l'amministrazione comunale di Certaldo celebrerà la Giornata nazionale delle forze armate e festa dell'Unità nazionale, grazie a un calendario di iniziative condiviso con l'associazione Anpi Certaldo presieduta da Yuri Furiesi. Per celebrare il 103esimo anniversario della fine della Grande Guerra che portò al compimento dell'unità d'Italia, sono previsti tre momenti differenti.

Ad aprire il programma di iniziative, che si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19, sarà alle 9 la Messa nella chiesa di San Tommaso in piazza Boccaccio, in onore ai Caduti e ai Dispersi di tutte le guerre. A seguire, alle 10,15 in piazza della Libertà, si terrà la deposizione della corona al sacello dei Caduti, alla quale seguiranno gli interventi ufficiali: saranno presenti rappresentanti dell'amministrazione comunale e dell'associazione Anpi Certaldo, delle autorità civili e militari. 

La mattinata di ricordo e commemorazione si concluderà in piazza Gasparri nella frazione di Fiano con la deposizione della corona al monumento dei Caduti, alle 11,15. "Perché essere presenti a queste cerimonie? Per toccare con mano la storia, ripercorrendo quella strada, bagnata di lacrime e sangue, che ci ha portato alla democrazia - sottolinea il sindaco Giacomo Cucini - L'auspicio è di essere in tanti, seppur nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Oggi più che mai è fondamentale difendere anche pubblicamente valori come libertà, rispetto e legalità. Lo è nel ricordo di chi ha lottato e pagato con la vita la loro conquista e lo è nel rivendicare il presente e il futuro che vogliamo".