Cronaca

Catturato trafficante d'armi ricercato dal 2017

Sull'uomo pendeva un'ordinanza di custodia cautelare emessa nella Capitale. Lo hanno individuato i carabinieri, lui aveva fornito falsa identità

Foto d'archivio

Era ricercato per traffico d'armi, ricettazione in concorso ed altri reati che gli erano costati un'ordinanza di custodia cautelare emessa nel 2017 dal tribunale di Roma per fatti accaduti tra il 2015 e il 2016. Da allora l'uomo - 36 anni, straniero senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale - aveva fatto perdere le sue tracce.

Fino a ieri pomeriggio, quando i carabinieri della stazione di Certaldo in collaborazione col nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Empoli lo hanno arrestato, denunciando anche a piede libero due persone per ricettazione e detenzione abusiva di armi. 

La condanna emessa nella capitale nei confronti del 36enne riguarda i reati di ricettazione in concorso, introduzione nel territorio dello Stato italiano di armi clandestine, detenzione e porto illegale di armi comuni da sparo. Da lì l'uomo era sparito, fino a ricomparire nell'Empolese dove - durante una perquisizione domiciliare finalizzata proprio alla ricerca di armi - era stato controllato e successivamente fotosegnalato per aver fornito ai militari un passaporto alterato contenente false generalità

L'espediente non gli è servito a sfuggire alla cattura. Ricostruita la sua reale identità, è risultato destinatario della misura cautelare in carcere da ben 4 anni. Così è stato arrestato e portato in carcere. Per la padrona di casa e per un suo amico, invece, è scattata la denuncia a piede libero per i reati di ricettazione e detenzione abusiva di armi in concorso: durante l’attività di polizia giudiziaria infatti è saltata fuori un’arma risultata oggetto di furto a Montaione nel Giugno scorso.