Attualità

Covid a scuola, 11 classi in quarantena

Solo alle medie la positività di un insegnante di musica ha mandato in dad 9 classi. Per insegnare il flauto ha dovuto abbassare la mascherina

Due alunni e un insegnante positivi al Covid-19. Totale: 11 classi dell'istituto comprensivo di Certaldo a casa in quarantena e didattica a distanza, ovvero 9 della scuola media e 2 delle elementari. La decisione è arrivata in via cautelativa da parte dell'azienda sanitaria centro per prevenire il rischio di nuovi contagi.

Alle medie un insegnante di educazione musicale è risultata positiva. A casa sono finite tutte le classi in cui aveva tenuto lezione suonando il flauto, dunque senza mascherina. In tre fra le 9 classi in quarantena ci sono anche studenti positivi.

Diversa la dinamica che ha portato il virus tra i banchi delle elementari. Qui ad essere risultati positivi sono due alunni di due differenti classi, tutte adesso in quarantena.

Adesso i ragazzi potranno far ritorno in classe in tempi distinti a seconda se siano vaccinati contro il Covid o no. Gli studenti che hanno ricevuto la doppia dose di siero da almeno 14 giorni, dovranno rimanere in isolamento per 7 giorni con obbligo di tampone negativo al termine di questo periodo per poter tornare a scuola. Se invece non si vuole fare il tampone l'isolamento finisce comunque dopo 2 settimane.

Per i non vaccinati la quarantena dura 10 giorni con obbligo di tampone negativo al termine di questo periodo. Senza tampone negativo, niente rientro in classe. Nel caso invece di studenti che hanno contratto il contagio, il ritorno a scuola è consentito solo dopo la negativizzazione del tampone.