Attualità

Contro il Covid si fa lezione nelle tensostrutture

Sono in tutto 9 quelle installate all'esterno di asili, elementari e medie dell'istituto comprensivo per ampliare gli spazi della didattica

Nelle tensostrutture si farà lezione (Foto d'archivio)

Contro la diffusione dei contagi da Covid-19 nelle scuole, si farà lezione anche nelle tensostrutture. Sono in tutto 9 quelle installate negli spazi esterni di asili, elementari e medie, nei giardini e nei cortili dell'istituto comprensivo di Certaldo.

Di preciso i nuovi spazi per la didattica sono stati collocati uno nella scuola d'infanzia Ciari e uno alla Sturiale, due alla scuola elementare Carducci, due alla Masih e uno alla Pascoli, e ancora due alla scuola media Boccaccio. Rimarranno fino al 30 Giugno 2022.

"Il collocamento di queste strutture si è reso necessario a causa del bisogno di incrementare gli spazi - spiega una nota del Comune di Certaldo - così da garantire la sicurezza di chi vive la scuola, alla luce della perdurante emergenza Covid-19".

In totale l'amministrazione comunale ha ottenuto un contributo statale di 225mila euro per Noleggi di strutture modulari temporanee a uso didattico ed ha affidato il servizio di noleggio di 9 tensostrutture per un totale di 40.870 euro. 

"Le altre risorse - dettaglia ancora l'amministrazione - sono state utilizzate per il noleggio di strutture prefabbricate destinate a divenire aule didattiche, collocate nel giardino della scuola secondaria di primo grado Boccaccio, con accesso indipendente dal cancello attiguo la palestra del plesso: sono state noleggiate strutture tali da poter contenere 6 aule didattiche complete di servizi che accoglieranno alunne e alunni della scuola primaria Masih".