Attualità

Covid all'asilo, 180 bambini in quarantena

Una collaboratrice della materna è risultata positiva al Coronavirus. Una classe in quarantena anche alla elementare Carducci e lla media Boccaccio

La scuola materna Sturiale a Certaldo

Il Covid all'asilo mette i bimbi in quarantena. Accade alla Sturiale di via Amendola dove una collaboratrice scolastica del personale Ata è risultata positiva al Coronavirus. La Asl Centro ha dunque disposto i via precauzionale l'isolamento per tutto il resto della comunità scolastica, prima di tutto i piccoli alunni della scuola d'infanzia.

A dare la notizia è lo stesso Comune di Certaldo in una nota: "Nella mattinata di venerdì 19 febbraio è stato registrato un caso di positività alla scuola dell'infanzia Sturiale di Certaldo - vi si legge - e si tratta di una collaboratrice scolastica che fa parte del personale Ata: in una scuola materna il contesto è particolare, i bambini sono piccoli e il personale Ata sta a contatto un po' con tutti loro. Quindi, in via totalmente precauzionale è stato disposto dall'Asl Toscana Centro un periodo di quarantena di quattordici giorni per tutti gli alunni". 

A parlare è lo stesso sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, anche nel corso di una diretta Facebook voluta proprio per fare il punto della situazione in merito all'emergenza coronavirus. Di stamani, però, è la nota ufficiale. In merito alle scuole, "abbiamo una criticità alla primaria Carducci dove una classe è in quarantena, da qualche giorno: ci sono alcuni casi fra i ragazzi e un insegnante. Ed è in quarantena una classe della scuola media Boccaccio per un caso di positività registrato". A proposito della Sturiale, il sindaco ha concluso: "Mi rendo conto di quanto circa 170-180 bambine o bambini a casa, da un giorno all'altro, voglia dire creare un grosso sacrificio per il contesto familiare, ma bisogna capire che siamo in una situazione difficile: questa scelta va incontro alla sicurezza".

"Senza alcun tipo di allarmismo - ha sottolineato Cucini - ma dobbiamo continuare ad avere forte attenzione. La pandemia non ci ha assolutamente abbandonati: da una settimana, la Toscana si trova in zona arancione, è aumentato il livello di contagio quotidiano. Anche a Certaldo si è verificato un innalzamento dei contagi e i numeri sono decisamente importanti: negli ultimi tre giorni, abbiamo avuto un giorno con tredici nuovi casi, un altro con dieci e un altro ancora con otto, arrivando a 85 persone positive sul nostro territorio: ottanta sono in isolamento fiduciario, cinque sono ricoverate. A queste se ne aggiungono 11 ancora positive nella rsa privata Villa Agostina. In tutto abbiamo a oggi 96 persone positive". Da inizio pandemia, a Certaldo le persone che hanno contratto il virus sono 674, di queste, 567 sono guarite, 8 sono decedute".