Lavoro

Easy Coop, c'è l'accordo per 35 lavoratori

​Garofano, Fiom: “Vittoria per lavoratori, di fronte a ingiustizia hanno saputo reagire. Rientra stato di agitazione, prossimo incontro 22 febbraio”

Maurizio Garofano di Fiom

Raggiunta nella serata di ieri l'intesa con Easy Società Cooperativa che ha accolto la richiesta della Fiom Cgil di applicare ai lavoratori di Certaldo il contratto nazionale della Piccola e Media Industria Metalmeccanica.

I 35 dipendenti della cooperativa Easy che ha sede a Roma, operano in Via delle Città a Certaldo e si occupano della produzione di case mobili di alta gamma che CR Abitare da anni progetta e vende in Italia e all'estero.

In seguito alla partecipazione ad un'assemblea sindacale convocata proprio per discutere del contratto, si erano visti recapitare provvedimenti disciplinari poi ritirati dalla società romana che ieri ha accettato di applicare il contratto nazionale firmato da Fiom Fiom e Uilm, in sostituzione di quello Multiservizi riconosciuto solo da un sindacato autonomo.

Maurizio Garofano (Fiom Cgil) ha così commentato: “L''azienda si impegna da subito ad applicare il contratto nazionale di Unionmeccanica-Confapi che garantisce ai lavoratori maggiori tutele, condizioni di miglior favore e riconosce la rappresentatività dei soggetti firmatari. Una vittoria per i lavoratori che di fronte a un'ingiustizia hanno saputo unirsi e reagire. Dichiariamo quindi rientrato lo stato di agitazione e attendiamo il prossimo incontro previsto per il 22 febbraio”.