Attualità

Frana tra le panchine, chiude il campo sportivo

Sono in corso rilievi e accertamenti mentre il Comune di Certaldo è al lavoro per proporre soluzioni alternative alle società sportive del territorio

Un movimento franoso ha comportato la chiusura del campo sportivo della frazione di Fiano.

La criticità è emersa nei giorni scorsi e i tecnici del Comune di Certaldo hanno svolto una serie di sopralluoghi. In particolare, a essere interessata dalla frana, è la zona delle panchine dell'impianto sportivo, realizzato in larga parte su terreno di riporto: il distacco corre parallelo alla linea di bordo campo.

"Sul versante di valle, nel corso degli anni, il Comune ha eseguito opere di consolidamento, proprio con l'obiettivo di fronteggiare i piccoli movimenti franosi. Nel 2018 è stato eseguito un intervento di ripristino della parte superficiale delle terre armate che registravano un abbassamento dovuto all'assestamento del terreno. Nei mesi scorsi, la società che gestisce l'impianto aveva segnalato un nuovo abbassamento nella zona delle panchine. Tuttavia la situazione negli ultimi giorni, con ogni probabilità a seguito delle importanti piogge, si è ulteriormente accentuata" spiega una nota.

Sono in corso verifiche e rilievi da parte dei tecnici del settore Lavori pubblici, mentre l'amministrazione sta lavorando per trovare soluzioni in tempi stretti, così da ridurre al minimo i disagi per gli sportivi, al momento costretti allo stop a causa dell'emergenza Covid. Al vaglio, a proposito di impianti sportivi, interventi di miglioria sulla struttura di Marcialla: le risorse sono già stanziate per un ammontare di 20mila euro.