STOP DEGRADO

Blitz in piazza, rimosse le carcasse di veicoli

Carro attrezzi operativi con la polizia municipale per portar via i mezzi abbandonati per strade e terreni. E ora è caccia ai responsabili

C'erano un ciclomotore Ape e svariati motorini tra piazza Macelli a Certaldo e la zona di via della Repubblica a Gambassi Terme. C'erano, sì, perché stamani per rimuovere quei veicoli abbandonati in area pubblica sono arrivati in forza i carro attrezzi con la polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

La volta la task force antidegrado e illegalità ha operato con gli agenti del comando territoriale di Certaldo per portar via mezzi rilevati nei giorni scorsi dalle pattuglie in servizio ordinario sul territorio, anche grazie alle segnalazioni arrivate da parte di attenti cittadini. 

Adesso i veicoli rimossi sono stati trasferiti nelle depositerie autorizzate per i successivi atti di smaltimento. Al momento, sono in corso da parte degli agenti accertamenti per sanzionare gli autori dei vari abbandoni, sia per il codice della strada che per reati ambientali. "Episodi del genere possono portare anche conseguenze di rilevanza penale", spiega una nota dell'amministrazione comunale certaldese in cui il sindaco Giacomo Cucini ringrazia la Municipale.

"Rimuovere veicoli e carcasse non è soltanto un'operazione del codice della strada - conferma il comandante della polizia municipale dell'Unione dei Comuni, Massimo Luschi -, mette al centro la tutela dell'ambiente e del decoro del territorio".