Attualità

"Ho chiuso i parchi ma ci sono troppe violazioni"

Il sindaco ha reso noto di avere ricevuto diverse segnalazioni di violazione dell'ordinanza con la quale sono stati chiusi parchi ed aree gioco

Sono state 14 le sanzioni elevate in poche ore nei parchi di Certaldo dopo l'ordinanza del primo cittadino che ne aveva disposto la chiusura al pubblico.

"Nei giorni scorsi, ho firmato un'ordinanza con la quale abbiamo vietato l'accesso alle aree gioco e ai parchi pubblici, oltre a ricordare il divieto di fare assembramenti. A più riprese sono state segnalate violazioni a questo provvedimento" ha spiegato Giacomo Cucini. 

"Le segnalazioni hanno attivato, anche nella giornata di ieri, venerdì 5 Marzo, controlli da parte delle forze dell'ordine e conseguenti sanzioni. Quattordici i verbali firmati nei confronti di altrettanti giovanissimi fra i giardini di via De Amicis e la pista di pattinaggio, da carabinieri e agenti della polizia municipale":

"Sono stato costretto a chiudere le scuole che resteranno, come deciso dalla Regione Toscana con l'ordinanza firmata nella giornata di oggi, chiuse fino a venerdì 12 Marzo compreso. I ragazzi sono costretti alla didattica a distanza, le famiglie a reinventare la loro quotidianità, con sacrificio. Un quadro difficile di fronte al quale non è ammissibile che si creino situazioni di rischio contagio o assembramento. Per questo, faccio appello ai ragazzi, faccio appello ai genitori e a tutta la comunità: dobbiamo rispettare le regole. Vorrei che Certaldo uscisse da questo momento di particolare difficoltà in tempi molto rapidi, per questo ci dobbiamo dare una mano e il contributo di ognuno farà la differenza" ha concluso il sindaco.