Attualità

Il monito del sindaco "Abbassate gli affitti"

Lo ha chiesto il sindaco di Certaldo dopo avere annunciato di avere abbattuto del 50 per cento i canoni per i locali di proprietà comunale

Il primo cittadino di Certaldo ha annunciato l'abbattimento dei canoni di affitto per le attività commerciali ed ha chiesto ai privati di fare lo stesso.

"Le attività commerciali sono fra quelle maggiormente colpite dall'emergenza Covid e in particolare dalla zona rossa" ha esordito Giacomo Cucini che ha aggiunto "Mi rendo conto che per alcune famiglie oggi il reddito da affitto è l'unico possibile, vi chiedo però di riflettere se sia possibile ricontrattare i canoni per i commercianti in difficoltà".

Il primo cittadino ha spiegato "L'amministrazione, anche per il 2021, ha deciso di abbattere gli affitti commerciali fino al 50 per cento, almeno fino a quando Certaldo non tornerà in zona gialla. Un aiuto concreto che mira ad abbattere i costi fissi: l'affitto si paga anche se l'attività è chiusa".

Poi ha aggiunto "Mi sento di fare appello anche ai privati, proprietari di fondi nel nostro territorio. Mi rendo conto che per alcune famiglie oggi il reddito da affitto è l'unico possibile, vi chiedo però di riflettere se sia possibile ricontrattare i canoni per i commercianti in difficoltà. Anche una piccola variazione potrebbe significare molto".