Cronaca

Incastrati i ladri di bancomat e contanti

I carabinieri sono riusciti a identificare, anche grazie alla videosorveglianza, i malviventi che negli ultimi mesi hanno messo a segno svariati furti

Dopo due mesi di furti, grazie anche ai video delle telecamere di sorveglianza, alla fine sono stati identificati i due ladri autori di svariati colpi messi a segno in diversi negozi e strutture della zona. Si tratta di due giovani, uno di 19 e l'altro di 22 anni, entrambi residenti a Certaldo.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, fra gennaio e febbraio, i due malviventi avevano colpito in alcuni esercizi del centro, ma non solo.

Il 16 gennaio scorso, in piazza Boccaccio, avevano rubato un portafoglio contenente denaro contante e una tessera bancomat da un autocarro parcheggiato. Subito dopo si erano recati a Castelfiorentino per fare un prelievo di 250 euro senza pensare alle telecamere. E proprio grazie al sistema videoregistrazione della banca è stato possibile identificare i due giovani.

Il 4 febbraio, poi, i due giovani ladri avevano messo a segno un furto in un esercizio commerciale rubando un computer, pochi spiccioli, del cibo e accessori per animali, dopo aver forzato la porta d’ingresso. Due giorni dopo il colpo nel centro diurno per anziani fuggendo con soldi, materiale informatico, vestiti e circa 50 euro in monete.

Il 12 febbraio, stesso copione per un altro negozio: un’altra porta danneggiata e il furto di 300 euro in contanti dalla cassa. Quindi l’attività d’indagine dei carabinieri, le perquisizioni presso le abitazioni dei due ragazzi e il rinvenimento del computer rubato il 4 febbraio, parte della refurtiva proveniente dal centro anziani, materiale di cancelleria e altri oggetti probabilmente provento di attività illecita. Sono ancora in corso accertamenti per verificare la provenienza di quest’ultimi.

I due sono stati quindi denunciati in stato di libertà per furto, ricettazione ed indebito prelievo con carta di credito.