Politica

La risposta Anpi alle passeggiate di Forza Nuova

Le sezioni di Empoli, Fucecchio e Montespertoli ribattono all'iniziativa di alcuni militanti di destra per le strade di Certaldo

"Tralasciando la vigliaccheria nel comunicare l'evento dopo che esso si è svolto, forse per evitare contestazioni più volte avvenute nel nostro territorio contro le iniziative populiste di Forza Nuova, ci spaventano e ci indignano simili rappresentazioni teatrali nei nostri paesi". Così le sezioni Anpi di Empoli, Fucecchio e Montespertoli hanno commentato l'iniziativa di alcuni militanti di Forza Nuova che hanno organizzato una passeggiata per le vie di Certaldo con l'intento di presidiare la zona e garantire la sicurezza nel paese di Boccaccio.

"Ci spaventa - hanno aggiunto dall'Anpi - il fatto che simili individui si sentano in diritto di innalzarsi a rango di tutori dell'ordine (ma quale ordine?), ci spaventa che forze dichiaratamente fasciste riemergano e cavalchino l'onda della paura per ottenere consensi. Tali manifestazioni ci puzzano di cattivo passato, quel passato che la nostra Associazione quotidianamente tenta di seppellire, quei tempi bui in cui erano le squadracce a “passeggiare” in città".

"Pertanto - hanno concluso -, invitiamo i coraggiosi signori a fare le loro gite nei centri storici delle nostre città, magari per apprenderne la cultura, spesso antifascista e partigiana, o in campagna per respirare aria buona o, meglio ancora, in montagna per conoscere i luoghi dove gli ideali di democrazia e libertà hanno spinto i partigiani a combattere per distruggere l'oppressore fascista".