Attualità

Maltempo, vendemmia e raccolta olive a rischio

I violenti temporali di sabato e domenica hanno messo a repentaglio i raccolti di settembre e ottobre. Quasi 700 persone hanno subito danni alle case

La vendemmia, la raccolta delle olive e delle cipolle sono a rischio a causa del maltempo abbattutosi nell'empolese - Valdelsa e in tutta la regione tra sabato e domenica.

Gambassi e Certaldo sono tra le zone più colpite. Stamani l'assessore regionale Vittorio Bugli ha fatto un sopralluogo, accompagnato dal responsabile della protezione civile regionale Bernardo Mazzanti.

La Regione ha già chiestolo stato di calamità naturale per l'agricoltura e lo stato di emergenza nazionale (vedi articoli correlati). L'obiettivo è dare un aiuto concreto alle famiglie e alle imprese colpite dai nubifragi. 

A Gambassi inoltre sei aziende hanno riportato seri danni: il solettificio Manetti ha visto i capannoni riempirsi di fango, Masec Cucine ha pezzi di arredamento accatastati e danneggiati nel piazzale. Danni anche ai prodotti del calzaturificio Gabry e Mary.

Il sindaco Paolo Campinoti ha detto che i residenti che abitano in case danneggiate sono almeno 680. 

A Certaldo la grandine ha devastato decine di ettari di vigneti e olivi, compromettendo il raccolto. A rischio anche il raccolto della cipolla di Certaldo, prodotto tipico locale.

L'enorme quantità di pioggia caduta in poche decine di minuti ha riempito i piccoli corsi d'acqua provocando allagamenti. Bugli ha invitato cittadini e aziende a documentare fin da subito i danni, in modo da poter richiedere subito i danni, se verrà accordato la stato di calamità nazionale.