Attualità

Nuova vita per gli immobili abbandonati

Una convenzione con l'Agenzia del demanio favorirà il recupero degli edifici non utilizzati. Il sindaco: "Primo obiettivo Villa di Canonica"

Favorire il recupero e la riqualificazione del patrimonio immobiliare abbandonato e non utilizzato nel territorio comunale di Certaldo. E' questo l'obiettivo della convenzione siglata dall'ente con la Direzione regionale toscana del demanio.

Prende così il via una collaborazione pubblico-pubblico che vede l’Agenzia del demanio al servizio del comune nell’individuazione dei migliori percorsi per il recupero e la riqualificazione di asset abbandonati e non utilizzati, a partire dall’ex casa colonica Marzuoli e Il Bosco, la Villa e la Fattoria di Canonica e l’area di Canonica Est.

“Quella con l'Agenzia del demanio -commenta il sindaco Giacomo Puccini- è una collaborazione importante al fine di trovare percorsi di riqualificazione di immobili di proprietà pubblica inutilizzati da molti anni e che quindi hanno anche bisogno di importanti lavori. Il nostro primo obiettivo è la Villa di Canonica, a cui nell'ambito di questo accordo dedichiamo particolare attenzione”.