Attualità

Occhi elettronici per individuare auto sospette

La Giunta approva il progetto di videolettura targhe alle porte del paese. Cucini: “Iniziativa in collaborazione con le forze dell'ordine"

Si tratta di un sistema che vigilerà all'ingresso del paese, per individuare e segnalare la presenza sul territorio di auto appartenenti a persone ricercate dalle forze dell'ordine, o comunque monitorate, o di individuare auto in fuga da eventi come incidenti, furti o altro.

L'atto approvato alla Giunta verrà ora sottoposto alla Prefettura e si dovrà provvedere ai necessari adempimenti per la privacy necessari, oltre che, naturalmente, all'acquisto dei supporti elettronici e informatici, alla realizzazione delle postazioni e alla installazione.

L’intervento prevede una struttura a tre livelli: la realizzazione di postazioni di rilevazione delle targhe degli autoveicoli (sistema periferico) collegate e comunicanti ad un sistema Centrale (rete di comunicazione) presso il comando Polizia Locale ubicata in Borgo Garibaldi n° 37, al piano primo (livello centrale).

Il Comune di Certaldo provvederà in proprio all’esecuzione delle opere civili necessarie (condotte interrate, pozzetti di raccordo ed ispezione, ecc) oltre all’acquisto delle SIM per la trasmissione dei dati ed al pagamento dei canoni del gestore. Prevista una spesa complessiva lorda di 45mila euro.